Escursioni - Villa Irene - appartamenti a Vieste sul Gargano vicino al mare
172
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-172,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,paspartu_on_bottom_fixed,qode-theme-ver-18.0.7,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
 

Escursioni

Le grotte marine

Lungo la costa sud della città di Vieste è possibile ammirare alcune meraviglie naturali che hanno reso il Gargano un luogo unico nel suo genere.

Oltre ai famosi trabucchi (delle antichissime macchine da pesca) che costellano l’intera costa, oltre ad alcuni monumenti naturali come l’arco di San Felice e i faraglioni delle Zagare, è possibile ammirare e scoprire alcune cavità che offrono sensazioni uniche, stiamo parlando delle grotte marine di Vieste. Queste cavità, alcune visitabili con piccole imbarcazioni altre invece interamente interdette alla navigazione, offrono spettacoli naturali unici.

 

La grotta Campana, dei Contrabbandieri, delle Rondini e la Sfondata sono solo alcune tra le più famose e conosciute.

 

E’ possibile ammirare e scoprire le grotte marine grazie a dei piccoli tour che quotidianamente partono dal porto marittimo del paese, durano circa tre ore e siamo certi che vi regaleranno un’esperienza unica nel suo genere!

Le isole Tremiti

Se si è scelto di trascorrere le vacanze sul Gargano allora consigliamo di fare un salto presso le Isole Tremiti. Un arcipelago bellissimo visitato ogni anno da migliaia di turisti che partono da differenti zone della Puglia per poterle ammirare e scoprire.

 

Distano circa 10 miglia dalla costa del Gargano raggiungibili in qualche ora di ora navigazione. Molte delle isole dell’arcipelago sono tutt’oggi incontaminate ed ospitano una ricca flora e fauna tipiche di queste zone. Anche i fondali marini sono particolarmente vivaci grazie a numerose specie acquatiche che è possibile ammirare solo in queste acque.

 

A partire dal 1996 Le Isole Tremiti sono entrate a far parte del Parco Nazionale come Riserva Naturale Marina, rendendo l’intera area inviolabile e protetta dalla mano dell’uomo.

 

Le isole che compongono l’intero arcipelago sono 5: San Domino e San Nicola (abitate) e Capraia, Pianosa e Cretaccio (completamente disabitate e protette).

La Foresta Umbra

Vieste non è un paese di solo spiagge basse e sabbiose, ma anche di foreste e vegetazione incontaminata.

 

Facciamo riferimento alla Foresta Umbra, un vero e proprio polmone verde del Gargano che sorge a pochissimi chilometri dal nostro paese e che invitiamo calorosamente a visitare per scoprire il Gargano più autentico.

 

Si tratta di un’area molto vasta di circa 400 ettari ed ovviamente fa parte del Parco Nazionale del Gargano, la più grande area protetta della Puglia. Si sviluppa in verticale per diversi chilometri costellati da aree picnic per vivere ed apprezzare il silenzio della Foresta.

 

La Foresta Umbra è un territorio ricco di fauna di una folta flora. Conserva numerose piante in estinzione e la più importante è di certo il faggio. Gli esemplari più floridi raggiungono un’altezza di circa 30 metri e le loro foglie offrono ampie zone d’ombra dove poter trovare refrigerio durante le giornate estive più calde.

Da non perdere è il laghetto che sorge in cima alla Foresta Umbra, un luogo particolarmente bello dove è possibile svolgere numerose attività soprattutto durante i mesi più caldi dell’anno. Nelle prossimità è possibile visitare il museo naturalistico nel quale è possibile ammirare differenti elementi riguardanti il patrimonio del parco.

Ti risponderemo presto

Scrivici subito!

Utilizza il Form di contatto che trovi qui di fianco. Indicaci le date del tuo soggiorno, il giorno di arrivo e di partenza e non dimenticare di indicarci il numero delle persone. Faremo il possibile per offrirti nel più breve tempo possibile un preventivo completo e super conveniente!


Ci basterà poco tempo per potertelo inviare.

Non ti resta che aspettare, nel frattempo se ti va visita il sito scoprirai numerose cose da fare e da vedere qui sul Gargano come l’escursione alle Isole Tremiti, alle grotte marine e tantissimo altro!

Scrivici per il tuo preventivo!